OTA Puglia
  • Home
  • OTA Puglia
  • L'Ordine

L'Ordine dei Tecnologi Alimentari

La figura del Tecnologo Alimentare nasce alla fine degli anni 70, dall'esigenza da parte di molte aziende agro-alimentari del Nord Italia di formare sul campo figure professionali capaci di seguire, nell'ambito delle filiere alimentari, tutto il processo produttivo: a partire dall'acquisto delle materie prime, fino al controllo della distribuzione e del prodotto finito e confezionato.

Da allora sono stati fatti numerosi passi in avanti: a cominciare dalla pubblicazione della Legge n. 59 del 18 gennaio 1994, con la quale viene regolato l'ordinamento della figura del Tecnologo Alimentare e conseguente istituzione dell'Albo professionale, fino ad arrivare alla recente costituzione del Consiglio dell'Ordine Nazionale e dei numerosi riconoscimenti in ambito del pubblico impiego.

Il titolo di "Tecnologo Alimentare" spetta a chi abbia conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Tecnologo Alimentare e sia iscritto all'apposito albo. (art. 27, L. 59/94).

Cos'è l’Ordine dei Tecnologi Alimentari?

L'Ordine dei Tecnologi Alimentari è un Ente Pubblico costituito con LEGGE 18 gennaio 1994, n. 59. (Ordinamento della professione di tecnologo alimentare) avente come scopo principale la tutela del sociale attraverso le competenze professionali dei propri iscritti i TECNOLOGI ALIMENTARI, professionisti del food alla continua ricerca di innovazione e garanti della SICUREZZA ALIMENTARE.

ATTIVITà E SERVIZI DELL'ORDINE:

  • cura e promuove formazione e aggiornamento professionale
  • vigila per la tutela del titolo di tecnologo alimentare e svolge le attività dirette alla repressione dell'esercizio abusivo della professione
  • opera costante vigilanza sul rispetto del codice deontologico ed etica professionale
  • difende e promuove il TITOLO E LE COMPETENZE del Tecnologo Alimentare
  • promuove la professionalità del Tecnologo Alimentare presso la Pubblica Amministrazione ed imprese
  • ha ruolo di rappresentanza istituzionale degli iscritti
  • promuove eventi, meeting e congressi su tematiche di interesse pubblico in campo alimentare
  • designa i tecnologi alimentari chiamati a comporre, in rappresentanza della categoria, commissioni istituzionali
Il Tecnologo

Il Tecnologo
Alimentare

Professionista abilitato ad esprimere competenze e pareri di tipo tecnico, legislativo e gestionale nel settore agro-alimentare.


DETTAGLI
L'Albo

L'Albo
dei Tecnologi

L'elenco completo dei professionisti pugliesi iscritti regolarmente all'Albo dei Tecnologi Alimentari della Regione Puglia.


DETTAGLI
L'Albo

Il Codice
Deontologico

Il Codice Deontologico, raccoglie principi, norme e regole che ogni Tecnologo Alimentare iscritto all'Albo deve necessariamente osservare.


DETTAGLI

Partner

Offerte di lavoro

cosa
professione, parole chiave o società
dove
città, regione o codice postale

Il sito di OTA Puglia utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.